Privacy Policy

Home Privacy Policy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (di seguito G.D.P.R.), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, e in relazione ai dati personali di cui lo Studio Legale Associato De Rosa-Nari-Bonanni-Paltrinieri entrerà nella disponibilità con l’affidamento della Sua pratica, teniamo a comunicare quanto segue:
a) Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali: titolare del trattamento sarà l’avvocato nominato difensore di fiducia in relazione ad un determinato procedimento penale (di seguito indicato anche come “professionista”).
b) Finalità del trattamento dei dati: il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I dati del cliente, comuni e sensibili, vengono trattati anche al fine di: – adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile; – adempiere al mandato ricevuto e rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente. I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
c) Base giuridica del trattamento: lo studio del professionista tratta i dati personali del cliente lecitamente, laddove il trattamento sia necessario all’esecuzione del mandato ovvero per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista.
d) Conferimento dei dati e rifiuto: il conferimento dei dati personali comuni, sensibili e giudiziari è necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto a) e il rifiuto da parte dell’interessato di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di adempiere all’attività di cui al punto a).
e) Comunicazione dei dati: i dati personali del cliente possono venire a conoscenza esclusivamente dagli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto a) ad altri componenti dello studio del professionista incaricato, collaboratori esterni, eventuali domiciliatari, controparti e loro difensori e, in generale, a tutti i soggetti i quali la comunicazione è necessaria per il corretto espletamento dell’incarico professionale e per le finalità di cui al punto a).
f) Profilazione e Diffusione dei dati: i dati personali del cliente non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
g) Conservazione dei dati: i dati personali del cliente, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo necessario all’espletamento dell’attività professionale e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamento, e, comunque, indicativamente per un periodo non superiore a 10 anni, successivi alla conclusione dell’incarico o del giudizio cui si riferiscono.
h) Diritti dell’interessato: tra i diritti riconosciuti dal G.D.P.R. rientrano quelli di:
– chiedere al professionista l’accesso ai dati personali del cliente ed alle informazioni relative allo stesso;
– la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
– la cancellazione dei dati personali che riguardano l’interessato (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, par. 1 del G.D.P.R. e nel rispetto delle eccezioni previste nel par. 3 dello stesso articolo);
– la limitazione del trattamento dei dati personali trattati (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, par.1 del G.D.P.R.);
– richiedere ed ottenere dal professionista, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati, i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
– opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che riguardano il cliente;
– revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio, data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio, dati che rivelano la origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
– proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali
– www.garanteprivacy.it

Richiedi una consulenza