Diritto Penale

Home Diritto Penale
  • REATI ASSOCIATIVI E DI TRAFFICO DI STUPEFACENTI

lo Studio ha, nel corso degli anni, approfondito la tematica dei reati associativi e ha assunto la difesa in numerosi procedimenti presso le sedi giudiziarie del Distretto di Corte d’Appello di Genova nonché a livello nazionale (tra gli altri, i procedimenti “Video Poker”, “La Spiga”, “Maglio”, “La Svolta”, “Santafé” e “Terramara”). I procedimenti di cui sopra sono stati seguiti in tutta la loro durata fino al giudizio nanti la Suprema Corte di Cassazione.

  • REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

I professionisti dello studio hanno maturato nel corso del tempo significativa esperienza in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle ipotesi di corruzione e concussione, abuso d’ufficio, peculato e indebita percezione di erogazioni sia a danno dello stato sia a danno dell’Unione europea. Si occupa, inoltre, di delitti commessi da soggetti privati a danno della Pubblica Amministrazione quali, in particolare,

  • DIRITTO PENALE AMBIENTALE

Lo Studio Legale De Rosa-Nari-Bonanni-Paltrinieri ha assistito in varie sedi giudiziarie (Tribunale di Torino e Tribunale di Gorizia) alcuni amministratori di società coinvolte in procedimenti penali per contaminazione da amianto. Vengono, altresì, trattati casi inerenti il deposito e stoccaggio di rifiuti nonché di inquinamento delle acque, del suolo e dell’aria.

  • VIOLAZIONI IN MATERIA EDILIZIA E URBANISTICA

Lo Studio si occupa di reati concernenti gli abusi e le violazioni edilizie, con particolare riferimento alla disciplina contenuta nel D.P.R. n. 380/2001 e nel D.Lgs. n. 42/2004 (c.d. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).

  • DIRITTO PENALE TRIBUTARIO

Vengono trattate tutte le questioni aventi ad oggetto le fattispecie incriminatrici previste dal D.Lgs. n. 74/2000. In particolare, lo Studio presta attività di difesa in giudizio e di consulenza in relazione alle principali violazioni in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, anche con riferimento alle novità introdotte dalla Legge 3/10/2009 n 141, di conversione del D.L. n. 103/2009, recante “Disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009” (c.d. “Scudo fiscale”).

 
  • DELITTI CONTRO LA PERSONA

Lo Studio si occupa da sempre delle principali problematiche inerenti i delitti contro la persona, con particolare riferimento alle lesioni personali dolose e colpose per i quali tratta anche le problematiche inerenti i profili risarcitori sia da parte di privati sia da parte di enti ed assicurazioni, con riguardo alle tematiche concernenti l’infortunistica stradale.

Sono stati, inoltre, trattati plurimi casi di omicidio, anche doloso, e di violenza sessuale aventi la massima rilevanza in campo nazionale e rinvenibili sui più noti motori di ricerca internet.

  • DELITTI CONTRO LA FAMIGLIA

Le problematiche concernenti i delitti contro la famiglia vengono trattate unitamente alle controversie in materia di separazioni e divorzi nonché di affidamento dei figli minori comprese nella parte di volontaria giurisdizione, onde garantire una più efficace tutela multidisciplinare.

Vengono normalmente trattati procedimenti in materia di violazione di obblighi di assistenza familiare e di maltrattamenti.

  • DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO

Lo Studio, da sempre, si occupa della trattazione di delitti contro il patrimonio, con particolare riferimento a quello di truffa in ogni sua manifestazione, seguendo le riforme che hanno adeguato la fattispecie alle normative più recenti (come, ad esempio, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche-comunitarie, frodi informatiche). Sono stati seguiti importanti procedimenti in materia di circonvenzione di incapace, usura, ricettazione e riciclaggio.

  • DELITTI CONTRO L’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA

Nel corso degli anni lo Studio, nelle persone dei vari titolari, si è trovato più volte a seguire procediemnti per delitti contro l’amministrazione della giustizia fra i quali spiccano casi di calunnia, falsa testimonianza, favoreggiamento personale e reale. Vengono, inoltre, comunemente seguiti casi evasione con particolare riferimento alle frequenti ipotesi di allontanamenti volontari dagli arresti o dalla detenzione domiciliare.

  • DELITTI CONTRO LA FEDE PUBBLICA

I delitti contro la fede pubblica sono trattati con particolare riferimento ai delitti di falso nummario, di spendita di monete false e a tutte le ipotesi di falsità materiale e ideologica sia commessa da privati sia da pubblici ufficiali ovvero esercenti servizi di pubblica necessità.

  • DIRITTO PENALE DEGLI ANIMALI

Lo studio offre un’attività di consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale a tutela dei diritti e del benessere degli animali, riconosciuti quali “esseri senzienti” dall’articolo 13 del Trattato di Lisbona.

  • REATI CONNESSI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE

Lo Studio si occupa di ogni problematica scaturente dai reati connessi alla circolazione stradale (lesioni personali colpose, omicidio stradale, guida in stato ebbrezza, guida sotto l’effetto di sostanza stupefacente). La pratica viene trattata dal punto di vista penale (gestione del procedimento, eventuali richieste di messa alla prova o di sottoposizione a lavori di pubblica utilità con conseguente estinzione del reato), amministrativo (ad esempio, ricorsi al Prefetto, al Giudice di Pace Civile per problematiche inerenti la sospensione della patente di guida) e civile per ciò che concerne gli aspetti risarcitori.

Professionisti correlati

Avv. Davide Paltrinieri

Genova, Senior Partner

View profile
Avv. Paolo Bonanni

Genova, Senior Partner

View profile
Avv. Fulvia Nari

Genova, Senior Partner

View profile
Avv. Rosanna De Rosa

Genova, Senior Partner

View profile
Avv. Camilla Grassano

Genova, Junior Partner

View profile
Avv. Valentina Vivi

Genova

View profile

Trova un avvocato

Richiedi una consulenza